L'analisi della concorrenza è più importante del cliente!
Ogni azione di ripresa o di consolidamento di un punto vendita inizia dallo studio della concorrenza.
Prima del cliente e prima del tuo prodotto devi conoscere i tuoi concorrenti.
Faccio un passo indietro, ripeto: Per sopravvivere al giorno d’oggi con un piccolo punto vendita, in un mercato sovraffolato, l’unico modo è specializzarsi ed aumentare i prezzi.
La specializzazione puo’ essere su un prodotto o su un servizio (anche la consegna a domicilio può essere una specializzazione), ma non va scelta in virtù di ciò che piace a noi bensì in base all’analisi dei nostri concorrenti.
Se ho una macelleria non dovrò scegliere mai di specializzarmi sulla vendita di salsicce fresche se il mio concorrente vicino è una norcineria; anche se il mio prodotto fosse migliore, per il cliente sarà lui ad essere percepito come uno specialista della lavorazione del suino.
“Ok, come faccio allora ad analizzare i miei concorrenti?”.
Immagino ti sia venuta in mente questa domanda ed io sono pronto a darti una soluzione da attuare subito.
Prendi carta e penna e scrivi sopra almeno il nome di 4 concorrenti.
Per ogni concorrente scrivi i punti di forza (può essere un prodotto, una specialità, una lavorazione particolare).
Continua scrivendo ora per ognuno i punti di debolezza.
Gira poi il foglio e con molta sincerità scrivi punti di forza e debolezza della tua azienda.
Una volta che avrai finito incrocia tutti i dati e ricerca la tua nicchia di mercato nei punti di debolezza dei tuoi concorrenti, sarà su quella che andrai a costruire la tua specializzazione.
Scrivi a 100metriquadrati@gmail.com e riceverai una copia di domande già scritte che ti aiuteranno nell’analisi dei tuoi competitors.
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