4. gen, 2018

come i Mondiali di calcio 1994 salvano una salumeria.

   Ti chiederai cosa hanno in comune una salumeria ed il rigore sbagliato da Baggio nel mondiale de 1994?

Mondiale U.S.A. 1994 per poter permettere ai tifosi europei di assistere alle partite in tv facevano giocare tra la mattina ed il primo pomeriggio.

Fin qui lo sapevate tutti più o meno, e sicuramente ricordate che in tutti i bar o piccoli negozi dietro la cassa o sopra un frigo si vedeva una piccola televisione sintonizzata.

In Italia  si puo non andare a votare ma non si può perdersi un mondiale.

Quindi Gino il salumiere si arma di un bel 22 pollici,addirittura paga il bollettino del canone Rai e si prepara ad un giugno di poco lavoro ma con il suo mondiale in prima fila.

Arrivo subito alla finale ed al finale di questa storia.

Roberto Baggio va al dischetto,tiro ,fuori. Finisce il mondiale. Ricominciamo ha lavorare.

 Gino il salumiere nei giorni successivi fa una cosa inusuale per il suo punto vendita.

Posizione il televisore in prossimità del banco di salumeria ,gli aggiunge un video registratore e comincia a farci girare dentro videocassette inerenti alla preparazione del formaggio.

"ormai il canone è stato pagato almeno lo sfrutto" diceva alla moglie.

Passavano i giorni ed il salumiere Gino si accorgeva di una cosa strana, a seconda di quale produzione di formaggio passava nel televisore, quel prodotto magicamente raddoppiava o addirittura triplicava la vendita. 

Non ti dico quante videocassette dopo quel mondiale ha comprato il salumiere Gino.

Lezione di oggi: come diciamo sempre devi conoscere il prodotto che vendi e la sua storia in modo da raccontarlo al cliente, ma se qualche volta ti fai aiutare dalla tecnologia è uguale.

Il marketing è test!! Bisogna fare più azioni possibili e continuamente monitorare i risultati.

Leggi, studia ,applica,ricomincia da capo

Hasta la vista

Per la rubrica "storie da utilizzare per vendere" oggi parliamo del :

grana padano

Prodotto unico che non può mancare sulle tavole degli italiani per il suo straordinario sapore e per le sue caratteristiche nutrizionali, il Grana Padano, ha le sue origini nel lontano 1134.
Si narra infatti che il formaggio abbia avuto origine nella zona della Pianura Padana, dove veniva prodotto dai monaci nell’abbazia di Chiaravalle, pochi chilometri a sud di Milano. Inizialmente denominato caseus vetus, cioè formaggio vecchio, il suo nome fu poi modificato dal popolo, che non conoscendo il latino, lo chiamava formaggio grana a causa della sua pasta granulosa.
Grana Padano e Parmigiano Reggiano erano inizialmente identificati con il generico termine grana ma dal 1951 le due tipologie sono state distinte, delineando per ognuna le caratteristiche specifiche che le contraddistinguono.

Attualmente il Grana Padano viene prodotto in trentadue province dell'Emilia-Romagna, della Lombardia, del Piemonte, del Trentino-Alto Adige e del Veneto e tutte le fasi della filiera produttiva devono obbligatoriamente essere svolte nelle zone d'origine.
Il Grana Padano infatti deve rispettare rigide regole per la sua produzione e stagionatura a causa dell'indicazione di Denominazione di Origine Protetta che è stato attribuita al formaggio da parte dell'Unione Europea nel 1996.

Il Grana Padano è un alimento che possiede grandi qualità nutrizionali, è altamente digeribile e naturalmente privo di lattosio.
Una porzione da 100 gr apporta circa 392 Kcal.
Essendo un prodotto a base di latte ne conserva le qualità proteiche ma in forma concentrata: in appena 60 grammi di grana si trovano le sostanze nutritive di un litro di latte!
Grazie al significativo apporto di sali minerali, Vitamina A , B2 e B12 è particolarmente consigliato a chi segue uno stile di vita vegetariano.

Inoltre puoi anche utilizzare il video esempio qui in basso, se ti occorrono altri video come questo che abbiamo selezionato personalmente,scrivi video nei commenti e ti manderemo altri link.

ciao

                                                                                                        https://youtu.be/xrD7Cr2KNFU