4. gen, 2018

Qualità e cortesia le parole che non devi mai dire!!!

Perché una persona dovrebbe scegliere di fare la spesa da te piuttoso che da un tuo concorrente?

Ogni volta che faccio questa domanda, le risposte sono:

-perchè abbiamo prodotti di qualità al giusto prezzo

- per la qualità e la cordialità 

- siamo aperti dal 1900

- trattiamo bene i nostri clienti

- per le nostre offerte e simpatia

- perché abbiamo il parcheggio

Puntualizzo, per chi ancora non mi conosce e non ci segue da prima di questo articolo, non sto dicendo che non siano cose giuste la qualità e la cortesia, il prezzo adeguato ed il parcheggio, ma come ripeto sempre, per il cliente queste sono caratteristiche scontate ma sopratutto sono tutte replicabili dalla concorrenza.

Tutti i tuoi competitor possono dire la stessa cosa (anzi lo dicono) e te ne darò una prova con questo articolo che ho scritto tempo fa, in cui analizzavo alcune catene della grande distribuzione.

Leggi e ne parliamo dopo..

 

Il sistema della grande distribuzione organizzata (GDO) comprende tutte le operazioni di vendita al dettaglio effettuate sia attraverso una serie di supermercati o punti vendita dislocati sul territorio e controllati da un’azienda principale, sia punti vendita aggregati volontariamente in unioni per motivi commerciali e strategici. 

 

Supermercati Iper 
Tra i leader del 2017 troviamo importanti catene di distribuzione alimentari come quella IPER con un fatturato di oltre 2 miliardi di euro.

Le catene Iper sono nate nel 1974 grazie all’opera di Marco Brunelli insieme alla Finiper, holding finanziaria del gruppo; da qui è stata concepita una delle prime idee di ipermercato che racchiude molti più servizi e prodotti all’interno della stessa struttura; i principi di quest’azienda si basano sulla convenienza, la sicurezza dei prodotti alimentari, qualità e soddisfazione della clientela.

 

Esselunga
Importante è anche l’impatto della distribuzione ad opera di Esselunga (fatturato totale di 7 miliardi di euro nel 2016).

Il primo supermercato è nato nel 1957 a Milano e la produzione ha avuto inizio con prodotti da forno, pasta fresca e gelati fino all’apertura di una vera e propria gastronomia e al continuo espandersi dei prodotti offerti.

Principi fondamentali per Esselunga sono qualità e prodotti freschi.

 

Carrefour
Azienda fondata nel 1959 in Francia e che è giunta oggi ad avere oltre 12000 punti vendita in almeno 30 paesi del mondo; la convenienza è tra i suoi slogan più utilizzati.

 

Coop
La Coop, con un punto indice del 35,8%, si mantiene in buona posizione; nata nel 1967 a Milano gestisce una vasta rete di supermercati e ipermercati nel territorio italiano; il motto principale è quello della correttezza e della sicurezza alimentare.

 

Auchan
Infine le catene Auchan, nate in Francia nel 1961 e che attuano da sempre una grande distribuzione a livello internazionale; per stimolare i consumatori gli slogan utilizzati sono la convenienza e la qualità dei prodotti offerti.

 

Il gruppo Gros nel lazio è gestito da un gruppo romano ed offre la fornitura di prodotti tradizionali e tipici del territorio accompagnata dalla cortesia del personale addetto. 

Questo gruppo solo nel 2008 ha totalizzato un fatturato di almeno 850 milioni di euro e nel 2012 ha raggiunto 1 miliardo e 130 milioni di euro guadagnando una quota di mercato del 15,2% su Roma e provincia, grazie anche a una rete formata da 152 punti vendita. 

Potremmo andare ancora avanti,mancano Conad,Pam ed altri,ma la sostanza non cambia,tutti dicono la stessa cosa:

-qualità,convenienza,soddisfazione del cliente,cortesia. Le stesse cose che dicono a me le piccole medie attività .

Quindi se quelle parole sono l'unico motivo per il quale un cliente dovrebbe sceglierti, allora ti avviso che le stesse parole sono usate dal tuo concorrente vicino, che di solito ha talmente tanta liquidità economica che può abbassare i prezzi rendendo vane la tua cortesia e la tua qualità.

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