3. gen, 2018

IL Pecorino Romano il formaggio dei Legionari

Una delle leve che aiuta la vendita è il racconto di una storia affiancata al prodotto ,oggi andiamo a raccontare una storia parlando del  pecorino romano.

Il Pecorino Romano DOP è un delizioso formaggio italiano a pasta dura e cotta, prodotto principalmente in Sardegna, nel Lazio e in provincia di Grossetto.

Le sue origini risalgono al 2000 a.C. ed è possibile trovare testimonianza del suo consumo in diverse opere di autori vissuti nel periodo dell'Impero Romano, tra cui il celebre Publio Virgilio Marone.

Il poeta, reso famoso ai posteri per aver scritto l'Eneide, descrisse minuziosamente il processo produttivo del Pecorino Romano, a partire dalla coagulazione del latte grazie all'impiego del caglio d'agnello.

Il Pecorino Romano DOP è un prodotto, oggi come allora, ampiamente apprezzato da grandi e piccoli. Il suo aroma intenso e piccante fa di esso l'ingrediente ideale per arricchire di sapore qualsiasi primo piatto tipico della cucina italiana.

È ottimo anche mangiato come spuntino energetico, insieme a delle fette di pane casereccio tostato.

Lo sapevano bene gli antichi romani, che avevano individuato nel Pecorino Romano l'alimento perfetto per nutrire e rinvigorire le legioni dei soldati durante i lunghi periodi di guerra.

La razione stabilita era in questo caso di 27g esatti, da consumare insieme a delle semplici zuppe di cereali.


Il Pecorino Romano DOP è un formaggio prelibato al palato e ideale da consumare più volte alla settimana ma con moderazione.

È ricco di proteine e annovera un'ottima percentuale si sali minerali, quali il calcio e il fosforo.

Nello specifico, i valori nutrizionali del Pecorino Romano, intesi per 100g di prodotto, sono i seguenti:

Calorie:
Carboidrati: 1,8g
Grassi: 33,1g
Proteine: 26g
Calcio: 900mg
Forforo: 589mg

Quindi la lezione di oggi: quando parli di un prodotto ,racconta una storia ,romanza,rendi la conversazione leggera per il cliente ,in questo modo catturi la sua attenzione e allo stesso tempo rafforzi la tua autorevolezza nel reparto.

Devi conoscere,studiare, informarti su tutto ciò che vendi,essere percepito come un salumiere informato e preparato sulla materia è l'unico modo per far si che il cliente venga a comprare il pecorino romano da te piuttosto che lo stesso pecorino dal tuo concorrente.

Quando si vendono gli stessi articoli della concorrenza l'unico modo per farci preferire( senza entrare nella guerra dei prezzi) è assolutamente rendere unica anche l'esperienza di comprare 3 etti di pecorino.

1)Parla del prodotto con una storia.

2)Fai assaggiare il prodotto al cliente

3)Trova il modo di confezionarlo in modo unico e diverso.

4) vendere, vendere, vendere,più un cliente spende nel tuo punto vendita maggiore sarà la sua frequenza nel venire a fare la spesa da te.

Non ci credi!! peggio per te.

Hasta la vista