22. nov, 2017

La tua azienda parla italiano?

Negli ultimi corsi di formazione che sto facendo in giro per l'italia da studente, mi viene spesso ripetuto che bisogna saper parlare inglese, nel marketing il termine in inglese funziona meglio, ecc.ecc.

Tutto giusto e sicuramente più bello (forse) ma il mio pensiero è un altro: nella tua azienda parli italiano con i tuoi clienti o in dialetto?

Lo so che questo blog è dedicato a strategie, analisi e consigli e quindi non vorrei passare con questo articolo per il professore "so tutto io" e risultare antipatico, visto che chi mi conosce sa da dove provengo, che parlo in dialetto in famiglia e gli studi che ho fatto.

E' soltanto un' analisi a posteriori di un episodio che mi è capitato in una grossa catena di fast food dove, 4 su 6 collaboratori a distanza di alcuni metri tra loro, parlavano delle proprie cose personali, per lo più in dialetto e con un tono alto di voce così che, noi clienti in fila dall'altra parte del bancone, eravamo abbastanza imbarazzati.

Con questo non voglio dire che tutte le aziende lavorano così, ma sicuramente chi lo fa non ne trae beneficio in acquisizione di clienti...a meno che tu non sia il ristorante "La Parolaccia" di Roma e sia la tua specializzazione.

Dunque creare delle linee guida nel punto vendita nelle quali tu titolare e tutti i tuoi collaboratori parlate in italiano con i clienti è fondamentale; anche saper usare la battuta in dialetto al momento giusto è utile, basta riuscire a contestualizzarla.

Come diciamo sempre, devi impostare il tuo punto vendita come se ne dovessi aprire altri 100.

Comincia da te stesso, se occorre, e allinea il tuo linguaggio e quello dei tuoi dipendenti.

Se stai leggendo questo blog vuol dire che sei una persona che sente la necessità di studiare e mettersi in gioco. Considerato il basso livello dei nostri concorrenti, con dei piccoli accorgimenti puoi riuscire ad elevarti molto facilmente.

Guarda questo video di Annamaria Testa...scoprirai come, in Italia, riusciamo a complicare anche la publicità più semplice pur di dimostrare di conoscere l'inglese più dell'italiano.

https://www.youtube.com/watch?v=Wr2YJoQeYsE&t=631s